Il 4 ottobre 2018 Pedro Capó ha pubblicato il remix di Calma con Farruko. Il video, in meno di sette mesi ha già superato il miliardo di visualizzazioni (lo stesso brano, pubblicato due mesi prima, ha fatto un decimo delle visualizzazioni), candidandosi a tormentone dell’estate 2019. Oggi Webboh ti propone 10 cover che meritano 10 come voto per la realizzazione del video, l’esecuzione e l’interpretazione del brano, 10 cover che dovrebbero servire da esempio a tutti i “coverizzatori” italiani.
P.S. Due dei dieci prescelti sono italiani…
Karen Méndez
Karen Méndez fa sua la canzone con grande abilità. Sullo sfondo di un video molto pulito (salvo alcuni tremolii di macchina), una centrale eolica. Essenziale. Voto: 10.
INSTAGRAM: Karenmendezkm
Eliana Raventos
Eliana Raventos, con la complicità di Lia Mendi, ripropone il tormentone in una location consona. Le loro voci si fondono alla perfezione. Il video, semplice, è girato bene, montato meglio e non fa rimpiangere l’originale. Calma versione femminile. Voto: 10.
INSTAGRAM: elianaraventos
Andrea Cerrato
Camera in cameretta, ma qualità video perfetta. Il tutto supporta una bella timbrica e una piacevole e ironica reinterpretazione. Andrea Cerrato accompagna la sua voce con la chitarra. Video introdotto da un discorso semiserio. Gamberetto nel cuore (cit.). Voto: 10.
INSTAGRAM: andcerrato
Allie Sherlock
Cantare per strada, se si ha una bella voce e la possibilità di registrare video in Full HD, può essere la soluzione low cost, nonché un ottimo modo per fare esperienza. Allie Sherlock tende a strafare, ma non delude e tira su anche qualche soldino. Live da applausi. Voto: 10.
INSTAGRAM: alliesherlock
Xtiian Zech
Perché non provare a cantare un brano in una location differente dalla propria cameretta? Xtiian Zech sceglie un luogo suggestivo (tu che mi stai leggendo: lascia perdere le rotaie che sono pericolose e cerca altrove) per esaltare le sue qualità canore. Al termine dell’esibizione Xtiian parla ai suoi fan. Comunicatore. Voto: 10.
Instagram: xtiianzech
Ledes Diaz
Camera a mano, montaggio che alterna primi piani a campi medi. Location minimal con un tavolo e tutti gli strumenti necessari per eseguire alla perfezione il brano. Per Ledes Diaz un’esibizione senza sbavature. Personalità. Voto: 10.
INSTAGRAM: Ledesdiaz
Sarah Hage Ali
Camera fissa su di lei. Sullo sfondo un pianoforte e alcune luci led. Mentre canta passa il testo in francese. Sarah canta il brano in francese, riuscendo a mantenere la stessa sensualità della versione originale. Menzione speciale per la produzione, molto accurata. Professionista. Voto: 10.
INSTAGRAM: sara_hofficiel
Noaptea Târziu
I Noaptea Târziu arrivano dalla Romania. Video tra il serio e il faceto con location differenti e pure una sorta di balletto. Le voci ci sono. Sorpresa. Voto: 10.
Instragram: noapteatarziu.ro
Giselle Torres
Il video di una cover può anche essere qualcosa di più una sequenza di immagini montate a tempo, può raccontare una storia. Giselle Torres ci mette la voce e la faccia. Playback ben fatto e si porta a casa la performance. Completa. Voto: 10.
Instagram: giselleetorres
Stefano Germanotta
La migliore versione italiana di Calma la realizza Stefano Germanotta (il cognome pare porti bene) che canta e rappa con e senza autotune, mentre nel video canta, cammina, si strugge e sorride. C’è poco da aggiungere: arriva. Voto: 10.
Instagram: stefano_syzer_germanotta