in

BookTok, il nuovo trend che fa crescere la voglia di leggere spopola su TikTok – ecco di cosa si tratta!

Booktok Trend
Booktok Trend

Cos’è BookTok? È un nuovo trend, ma questa volta con un tocco educativo. I romanzi – vecchi e nuovi – sono diventati virali grazie a una nuova ondata di influencer amanti dei libri che parlano delle loro scelte letterarie.

TikTok non è proprio una destinazione ovvia per i libri, ma l’hashtag #Booktok ha accumulato oltre 5,8 miliardi di visualizzazioni. Alcuni autori hanno visto un aumento di dieci volte delle vendite di libri per opere che sono spesso vecchie di decenni, proprio grazie alla loro diffusione su TikTok!

Anche le librerie stanno approfittando della nuovissima tendenza. Addirittura il sito Barnes & Noble, fra gli shop online di libri più famosi al mondo, ha ora una pagina “Booktok” dedicata ai libri più popolari su TikTok. In più i negozi americani hanno introdotto sezioni che mostrano titoli diventati virali sulla piattaforma, per rimanere costantemente al passo con le tendenze.

Scorrendo nel tag #Booktok potrai ascoltare recensioni, osservare librerie colorate e coordinate, ottenere qualche idea originale per riordinare i propri scaffali, ma anche vedere ed apprezzare utenti che recitano scenette, immedesimandosi al 100% con i personaggi protagonisti dei loro copioni. Sì, avete capito bene, con tanto di vestiti di scena!

Nel mondo di Booktok, il fantasy regna sovrano con utenti che spesso indossano i loro abiti da maghi, da streghe, vestiti da elfo eocorsetti medievali. In particolare, il sottogenere distopico sembra avere una certa attrazione con i suoi racconti di mondi alternativi e catastrofici, spesso proprio disastrosi.

E voi fate parte del mondo di Booktok? Vorreste vederla più presente in Italia? Fatecelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *