in

“#BookTok ti premia”: TikTok dà 6 euro gratis per ogni amico che porti sulla app! Ecco come funziona

Sempre più persone condividono video su TikTok con questo hashtag. Da pochi giorni è possibile guadagnare punti e riscattarli, vediamo come!

Booktok 6 euro premio TikTok
Booktok 6 euro premio TikTok

Chi avrebbe mai pensato che TikTok, un’app nata come piattaforma per balletti e video divertenti, potesse avere un ruolo così importante nell’industria della letteratura? Negli ultimi mesi sempre più utenti pubblicano e recensiscono i loro libri preferiti utilizzando l’hashtag #BookTok. Ad oggi, i video con questo hashtag, hanno realizzato complessivamente più di 90 miliardi di visualizzazioni. Questi numeri dimostrano un vivace interesse della generazione Z nei confronti della letteratura.

BookTok è apparso sulla piattaforma alla fine del 2020. In sostanza invece delle classiche recensioni di libri, gli utenti di TikTok girano brevi video creativi, dove possono presentare ciò che hanno letto di recente o prendere parte a delle sfide, come ad esempio leggere un libro in un giorno.

In questi giorni TikTok sta investendo in questa community ed ha aggiunto alcune funzionalità, consentendo agli utenti di condividere e collegarsi ai loro libri preferiti in maniera più semplice. Non solo: ha creato una sezione dedicata dove è possibile guadagnare punti in vari modi. Ad esempio, invitando un amico a scaricare l’app, si possono ottenere punti per un valore pari a 6 euro. Se crei un video con l’hashtag #booktokitalia ottieni 10 punti. Una volta accumulati puoi riscattarli e ricevere in cambio buoni Amazon.

Booktok ti premia
Booktok ti premia

Il fenomeno BookTok ha preso piede già da un po’ di tempo. Tra i casi che hanno riscosso più successo troviamo quello della scrittrice Madeline Miller con il libro ‘The Song of Achilles‘ (La canzone di Achille) scritto nel 2012. Tutto parte grazie ad una content creator americana, Ayman Chaudhary, che pubblica un video dove dice “Ehi, questo è il mio primo giorno in cui inizio a leggere ‘La canzone di Achille’“. Pochi istanti dopo, con le lacrime agli occhi: “Eccomi oggi che l’ho terminato“. Dopo che il video è diventato virale il libro ha venduto più di 10000 copie a settimana. In poco tempo il romanzo è diventato un bestseller, a 10 anni dalla sua pubblicazione, raggiungendo 2 milioni di copie vendute.

Indice

Come ha risposto l’industria editoriale al fenomeno BookTok?

Oltre a promuovere autori affermati, BookTok ha permesso anche a scrittori sconosciuti di emergere in questo settore. Alcuni di loro sono riusciti ad affermarsi e a collaborare con le più grandi case editrici.
E proprio quest’ultime hanno capito il grande potenziale di TikTok per promuovere la letteratura, soprattutto ai più giovani.Ad esempio alcune case editrici hanno allestito nei loro negozi una sezione dedicata ai bestseller di BookTok.Voi avete utilizzato l’hashtag? Vi piace leggere?

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.