Allora, avete ricominciato la scuola? Lo sappiamo, è molto dura… molt* student* stanno infatti già pensando alle prossime vacanze. Quando saranno? Il ponte più vicino che ci aspetta è quello di Tutti i Santi del primo novembre e tutt* lo aspettano con fermento. Secondo il calendario delle vacanze scolastiche, però, sembrerebbe che in Italia esista un posto in cui si va a scuola per meno giorni: Bolzano! Ma davvero in questa città i ragazz* hanno più vacanze? Beh, non proprio! Ecco qual è la verità!
Oltre alle festività nazionali, cioè i giorni in cui tutte le scuole del Paese rimarranno chiuse, a Bolzano ci saranno parecchi ponti. In questa città gli istituti resteranno chiusi maggiormente rispetto a quelli delle altre città. Qualche esempio? Per la Festa di Tutti i Santi, gli alunn* saranno in vacanza dal 26 ottobre al 2 novembre; per Natale i giorni off partiranno già da sabato 21 dicembre e si tornerà tutt* a scuola il 7 gennaio. A marzo, per il Carnevale, gli student* potranno essere in pausa per ben 10 giorni, ossia dal 1 al 9.
Che cosa è previsto invece per la Pasqua? In tutte le regioni, il periodo di pausa si svolgerà dal 17 al 22 aprile. Ricordiamo, però, che il 25 aprile è di nuovo festa… e indovinate dove si farà un bel ponte anche il 26? Esatto, proprio a Bolzano! Qui, anche il Primo Maggio diventerà una mini-vacanza che si prolungherà dal 1° al 3. Ma come mai ci saranno tutti questi giorni di pausa in questa città? Davvero la scuola dura di meno? La risposta, purtroppo, è no. Dobbiamo dare uno stop al trasferimento di massa che stavate già cominciando a organizzare!
Il motivo per cui a Bolzano si fanno tutti questi ponti scolastici è che lì la scuola inizia prima e finisce dopo. I giorni “persi” durante l’anno, insomma, vengono recuperati a settembre e a giugno. Le lezioni hanno preso il via lo scorso 5 settembre, mentre andranno a concludersi il prossimo 13 giugno. Allora, vi piacerebbe ancora frequentare la scuola in questa città? Preferite questo sistema di classificazione delle vacanze oppure quello vigente nelle altre città e regioni di Italia?