Il telefono squilla ma il numero sul display è sconosciuto? Questa è una situazione comune a molt* di noi e spesso può risultare davvero fastidiosa. A volte si tratta di uno scherzo, altre volte di call e offerte. Se vuoi mettere fine a queste chiamate, sei nel posto giusto. Ecco pochi e semplici passaggi da seguire per bloccare i numeri sconosciuti!
Bloccare i numeri che non conosci e le chiamate anonime è semplice, ma i passaggi da seguire cambiano in base al modello di cellulare che utilizzate. Inizieremo dalle istruzioni utili ai possessori di IPhone, per poi passare a quelli con Android. Gli IPhone sono dotati di una funzione integrata per bloccare le chiamate provenienti da numeri indesiderati. Per attivarla, apri le impostazioni del tuo smartphone, seleziona “Telefono” e poi “Silenzia numeri sconosciuti“. Nella schermata successiva, attiva l’opzione spostando su ON la levetta accanto a “Silenzia numeri sconosciuti“.
Se possiedi un Samsung, apri l’app “Telefono“, tocca l’icona dei tre puntini posta in alto a destra e, dal menù che compare, seleziona “Impostazioni“. Qui, cerca la voce “Blocca numeri” e attiva l’opzione “Blocca numeri sconosciuti/privati” spostando la levetta su ON. Per chi utilizza un telefono Huawei, apri l’app “Optimizer” (o “Gestione Telefono“), e seleziona la funzione “Filtro Molestie“. Nella schermata successiva, fai tap su “Regole blocco chiamata” e imposta su ON la levetta relativa alle voci “Blocca numeri sconosciuti” e “Blocca numeri sconosciuti/coperti“. Infine, se il tuo smartphone Android non dispone di una funzione integrata che permetta di bloccare numeri indesiderati, potrai risolvere il problema scaricando app gratuite come Truecaller. L’app in questione è gratuita, ma è possibile anche sbloccare ulteriori funzioni aggiuntive tramite un abbonamento.
[Foto: Tik Tok]