Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Black Lives Matter, da Luis Sal a Chiara Ferragni: ecco chi ha manifestato a Milano – Loretta Grace fa un appello

Black-Lives-Matter-Ferragni

Tutti in piazza, anche a Milano, per sostenere il movimento internazionale anti-razzista Black Lives Matter. Domenica 7 giugno migliaia di persone si sono radunate in Piazza Duca d’Aosta per ricordare George Floyd, il 46enne afroamericano morto a Minneapolis durante un fermo della polizia. Tra i volti presenti anche molti personaggi pubblici, a partire dal cantante Mahmood. Ma sono scesi in piazza a manifestare anche alcuni influencer italiani, proprio come successo in America.

L’influencer delle influencer, Chiara Ferragni, non si è tirata indietro e ha raggiunto la manifestazione assieme a Fedez e a Luis Sal. “Fuck racism“, è stato il cartello con cui ha protestato. Tra i volti presenti anche Chiara Biasi, Stefano Guerrera del format “Se i quadri potessero parlare” e Tia Taylor. Quest’ultima, youtuber americana che vive a Milano, in passato si era schierata contro la black face e aveva denunciato di aver subito un’aggressione razzista nel nostro Paese (“Torna nel tuo Paese“, le aveva gridato un uomo nella metro milanese). Ieri è scesa in piazza con il cartello “Non solo in America #BLM everywhere“.

Black Lives Matter, l’appello di Loretta Grace

Ma l’influencer più attiva sull’argomento negli ultimi giorni è stata Loretta Grace aka Grace On Your Dash (ve ne avevamo già parlato qui). Anche lei è scesa in piazza, e ha trovato la forza di ironizzare: “Per la prima volta sono circondata da cioccolata, talentuosa e prelibata. Tu non è venuto? Tuo problema…“. Battute e parte, Loretta ha lanciato un appello:

“E’ giunto il momento di taggare gli influencer che seguite, che hanno postato quella foto nera sul profilo ma ora stanno zitti di fronte a tutto questo che succede nel NOSTRO PAESE. Quelli/e che avete conosciuto tramite la tv. Quelli che vanno al Coachella e che fino a pochi giorni fa neanche sapevano che io rischio la vita in USA. Loro hanno la potenza mediatica di fare awareness come si deve. Dire: ‘”Eh ma io non so bene cosa dire’ questo giro non funziona. Si tratta di stare davvero in ascolto e far parlare COLORO CHE SUBISCONO QUESTE INGIUSTIZIE GIORNALMENTE. Non facciamo passare questo momento come un trending topic. Questo è solo l’inizio del cambiamento. Quando parlo di influencer parlo anche dei tiktoker italiani, più voci ci sono meglio è. perché è quello supportare o appropriarsi della cultura nera per fare like su TikTok, ma è anche importante sorreggere i neri in Italia concretamente con questi argomenti.

Quando i riflettori su qusta storia si abbasseranno, per la gioia di tanti che adesso stanno scomodi, ricorda: IO E MOLTI ALTRI SEMPRE NERI RIMANIAMO. In una società dove tutto è stato imbastito e organizzato per sfavorire i neri, in una società dove i neri subiscono giornalmente microaggressioni, pregiudizi, domande da ignoranti… Continuate a parlare finché le cose non saranno uguali per tutti”.

Qui sotto potete trovare uno sfogo di un italiano nero in Italia.

https://www.instagram.com/p/CBIHrX_Hy09/
https://www.instagram.com/p/CBI8TkopXDL/