in

Bitchyf, ecco chi c’è dietro al celebre sito di gossip – tutta la storia raccontata dal fondatore Fabiano Minacci

Da ormai dieci anni chi è appassionato di gossip e spettacolo non può fare a meno di leggere, ogni mattina, il sito Bitchyf.it. Non tutti però conoscono qual è la storia di questo portale e chi c’è dietro a uno dei siti più seguiti del web italiano. Oggi vi facciamo conoscere meglio il suo fondatore. Lui si chiama Fabiano Minacci, è nato a Prato nel febbraio del 1989. E’ laureato in Progettazione e Gestione di Eventi dello Spettacolo all’Università di Firenze, sotto la facoltà di Lettere e Filosofia.

Dieci anni fa, durante il primo anno di Università, il giovane Fabiano decise di aprire Bitchyf. Perché? Bisogna fare un passo indietro. Minacci aveva un blog personale su MSN (quando esisteva ancora!) dove raccontava in chiave ironica la sua vita. Quando però la piattaforma chiuse, decise di sbarcare sulla piattaforma Blogspot con un progetto legato alle sue passioni: la musica pop, la tv trash, il gossip e i bei ragazzi. Perché scelse questo nome? Perché, spiega lui, “è un nome che racchiude al 100% l’essenza del blog che vuole appunto essere ironico e pungente. Un po’ stronzetto. Bitchy, appunto. La ‘f’ invece è l’iniziale del mio nome, la mia firma“. Cosa significa “bitchy”, in inglese, lo saprete tutti.

Sin dalle primissime settimane di vita, Bitchyf ottenne un ottimo riscontro. Ma è stata l’intervista a Gemma del Sud a far schizzare il sito: “Lei l’annunciò di sua spontanea volontà su YouTube descrivendo il blog come “un sito di fama mondiale”. Ovviamente non era vero. Fu molto divertente“, ricorda Fabiano. Da allora, il sito è diventato uno dei più clikkati e autorevoli. Addirittura Barbara d’Urso, durante i suoi programmi, lo cita come fonte affidabile.

Fabiano, tra l’altro, non ha collaboratori né altri autori nel suo team. Fa tutto da solo (semmai con l’aiuto del fidanzato).

Chi è Fabiano Minacci, il fondatore di Bitchyf?

Eppure Fabiano ha dovuto fare i conti anche con alcune problematiche. “In passato ho ricevuto molte email da parte di avvocati e anche un paio di diffide, ma fa parte del gioco. Non tutti sanno essere autoironici. Ogni tanto tutt’oggi ricevo sui social offese feroci e minacce di morte da parte di chi non apprezza il blog, ma ho così poco tempo libero che quei pochi momenti che riesco a ritagliarmi fra un articolo e l’altro li uso per rispondere ai commenti di chi, invece, apprezza il mio lavoro“, racconta ora.

Di contro, molti programmi (sia Mediaset che Rai) hanno cercato di portarlo in televisione. “Ma non è mai stato il mio sogno sbarcare in tv. Ho accettato solo esperienze che credevo ne valessero la pena, come la social room del Grande Fratello, sia durante l’ultima edizione condotta da Alessia Marcuzzi, sia durante la prima Vip condotta da Ilary Blasi“. Ha partecipato al programma web Non ditelo a Ciacci. Però, lo ammette, l’unico programma a cui parteciperebbe è L’Isola dei Famosi.

Cosa non si sa di lui? Che lavora da quando ha finite le scuole superiori. Che il suo ultimo contratto, prima di dedicarsi a tempo pieno a Bichyf (e al fratellino a tinte h0t Bitchyx), è stato con MTV Italia con cui ha collaborato due anni. Che ha un fratello più piccolo. Che è un divoratore di serie. E che, da ormai undici anni, è fidanzato con Antony. “Se BitchyF.it e BitchyX.it esistono è anche merito suo“.

One Comment

Leave a Reply
  1. Ciao Fabiano mi piace il tuo blog ancge se mi hai bannato grazie a quell essere odioso di Britin a cui date troppo retta. Comunque continuo a leggere. Ciao buon lavoro
    PS. Sei anche un bel ragazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *