Nelle ultime settimane BeReal è sulla bocca di tutti: la App che punta tutto sulla autenticità, chiedendo ai suoi utenti di condividere una foto senza filtri, in un momento a caso della giornata, ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, tanto che anche TikTok e Instagram hanno deciso di copiarla.
Come tutte le cose, però, anche questo social ha un rovescio della medaglia: potendo postare la foto solo in un momento casuale della giornata, il rischio di violazione della privacy è maggiore. Il motivo è semplice: se nel momento della foto uno è impegnato a lavorare su un progetto riservato o semplicemente è in un posto e non vuole farlo sapere a nessuno, la speranza di mantenere private certe informazioni è pari a zero (l’unica alternativa è non scattare foto fino al giorno dopo). C’è chi sostiene addirittura che possa aiutare gli stalker a seguire le persone.
Il problema che più ha colpito gli utenti, però, è l’allarme screenshot: pare, infatti, che la app avvisi l’utente se qualche amico faccia la foto all’immagine per salvarsela. Con BeReal, infatti, non esiste un archivio delle foto, quindi, o gli amici la vedono subito o non hanno più la possibilità di vederla. Ma è davvero così? A quanto pare sì.
Una utente ha pubblicato un video su TikTok in cui mostra il messaggio che le è arrivato: “Uno dei tuoi amici ha fatto uno screenshot. Condividi il tuo BeReal per scoprire chi tra i tuoi Amici ha fatto uno screenshot” e nei commenti ha spiegato dove le appare: “Nella home dove ci sta il tuo BeReal e quello degli altri: sul tuo dovrebbe esserci scritto “[1]” o un altro numero a seconda delle persone che lo hanno fatto. Per vedere la persona in questione ti chiede di condividere il tuo BeReal“.
Effettivamente il problema dello screenshot è noto: già ad agosto alcuni utenti stranieri avevano segnalato che fare la foto ad un’immagine su BeReal portava automaticamente alla segnalazione. Alcuni utenti, che volevamo spiare segretamente i propri amici, ora sono indecisi se rimanere sulla App o disinstallarla. Voi cosa ne pensate?
[FOTO: TikTok]