in

Benadryl Challenge: cos’è la stupida sfida su TikTok che ha fatto già una vittima in America

Benadryl challenge
Benadryl challenge

Oggi vi parliamo di una challenge TikTok stupida e pericolosa che purtroppo sta prendendo piede nel mondo, la Benadryl Challenge. La sfida avrebbe già fatto un morto, la quindicenne dell’Oklahoma Chloe Phillips che sarebbe morta il 21 agosto dopo aver assunto una quantità eccessiva del farmaco.

Nella Benadryl Challenge gli utenti di TikTok si sfidano a vicenda a prendere grandi quantità del farmaco che solitamente viene assunto per alleviare i sintomi di allergie come il raffreddore da fieno. Il problem è che, assunto in quantità eccessive, il farmaco può causare una serie di effetti collaterali pericolosi, che possono portare anche alla morte.

Benadryl Challenge: perché è pericolosa

Il dottor David Juurlink dell’università di Toronto (Canada) ha spiegato:

Benadryl in dosi elevate può causare convulsioni e arresti cardiaci. I giovani, incoraggiati a prenderlo in grandi dosi su TikTok, sono in pericolo. Non è un farmaco che le persone dovrebbero sperimentare.

Il caso della quindicenne dell’Oklahoma è solo l’ultimo e il più tragico di una serie di casi medici avvenuti in America. Tra questi si ricordano i tre adolescenti del Texas che avevano avuto un overdose (uno di loro avrebbe preso 14 pillole contemporaneamente) e sono stati curati al Cook’s Children’s Hospital.

I sintomi che si possono manifestare sono: sonnolenza, coma, confusione, agitazione, visione offuscata, secchezza degli occhi e della bocca, costipazione, incapacità di sudare e urinare.

Il dottor Juurlink ha aggiunto:

Non sottovalutate quanto sia pericoloso il Benadryl solo perché è disponibile senza prescrizione medica, non significa che non possa uccidere se ne si assume abbastanza. C’è una linea sottile che separa l’essere un po’ assonnati dall’avere problemi significativi come problemi cardiaci e convulsioni, che possono essere fatali.

TIkTok ha fatto sapere che non consente contenuti che incoraggiano, promuovono o esaltano sfide simili che potrebbero portare gli utenti a farsi del male. Riguardo alla Benadryl Challenge ha detto:

Abbiamo scoperto di questa Challenge a maggio e abbiamo rimosso rapidamente i contenuti che abbiamo trovato. Da allora teniamo d’occhio questo argomento e rimuoviamo qualsiasi nuovo contenuto – un numero estremamente ridotto – per impedire qualsiasi diffusione di questa sfida sulla nostra piattaforma.

Ricapitoliamo. La Benadryl Challenge non è solo stupida, ma anche pericolosa. Ogni sfida che si basa sull’eccessiva assunzione di qualcosa è pericolosa, a maggior ragione se il prodotto assunto è un farmaco. Non fatelo. Non vi rende più fighi. Può darvi solo problemi o addirittura portare alla morte.

Concludiamo con l’appello pubblicato (e poi rimosso) della zia di Chloe (fonte The Sun):

Vi prego, non lasciate che lo facciano i ragazzi… non voglio vedere altre famiglie vivere quello che stiamo vivendo noi.

Non lasciamo che il suo appello rimanga inascoltato. E’ meglio per tutti.

What do you think?

2 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Twitch Pow3r

Twitch, classifica settembre 2020: Pow3r il più visto, cresce IlMasseo leader di Fall Guys, bene Tumblurr, vola imviolet

Valeria Vedovatti e Jody Cecchetto stanno per tornare in radio – ecco i loro impegni