in

“Bella Gianda” è il tormentone che spopola su Tik Tok! Ma come è nato e che significa?

“Bella Gianda” è una frase diventata ormai virale su TikTok, ma come ha avuto origine? Il tiktoker ad aver reso popolare questo saluto si chiama Michael Casanova e vanta quasi 1,5 milioni di follower sulla piattaforma.

Chi è Michael Casanova?

Michael è uno speaker radiofonico che lavora nella Svizzera Italiana. Tutte le mattine conduce un “morning show” di tre ore. Ci ha raccontato che un giorno, durante la trasmissione, ha fatto sentire i saluti degli ascoltatori arrivati tramite WhatApp. Fra i vari audio ne ascoltò uno molto particolare, urlato a squarciagola, che diceva “CIAO GIANDA!!!”.

Il significato di “Bella Gianda”

All’inizio Michael pensava che GIANDA fosse una parolaccia. Successivamente, però, ha scoperto che in dialetto ticinese GIANDA significa letteralmente GHIANDA e che è una parola utilizzata spesso per salutare qualcuno. Proprio in quel periodo Michael stava muovendo i primi passi su TikTok e stava per lanciare il format (rivelatosi poi di successo) Mc Donald VS Burger King.

L’idea era quella di paragonare i due fast food in tutto e per tutto (chi ti da più patatine? Chi mette più bacon nei panini? Qual è l’hamburger più pesante? Etc…). Michael decise, quindi, di iniziare tutti i suoi video proprio con quel saluto che lo aveva tanto colpito. Modificò leggermente l’espressione in “BELLA GIANDA” perché voleva una soluzione ancora più vicina al target di TikTok.

La frase, diventata ormai una sorta di slogan, è sempre strutturata nello stesso identico modo: BELLA GIANDA + NON MI SONO MAI CHIESTO SE ed test del giorno + MA VISTO CHE OGGI NON HO NIENTE DA FARE… VERIFICHIAMO!

Michael Casanova e le continue richieste di saluti

Ecco cosa ci ha detto Michael stesso:

“Tutti i giorni ricevo centinaia di richieste tipo: “Mi mandi un videomessaggio personalizzato?”. Anche il gesto “della mano che chiama” che faccio tutte le volte che dico BELLA GIANDA ha aiutato a iconizzare il tutto. Anche l’idea di regalare magliette e mascherine con il saluto ha aiutato a far si che il tutto diventasse sempre più grande. Una persona quando mi riconosce, la prima cosa che mi dice è “BELLA GIANDA”. Non sono più Michael Casanova speaker di Radio3i ed ex calciatore del FC Lugano ma per loro sono diventato BELLA GIANDA!”

https://vm.tiktok.com/ZMeBQqYuh/

[Foto: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *