Balenciaga ha lanciato una nuova campagna dal sapore controverso che ha suscitato molte reazioni negative da parte del pubblico, soprattutto su TikTok, dove è diventato un tema di tendenza. Il noto brand spagnolo negli ultimi giorni è finito nell’occhio del ciclone per alcuni scatti inappropriati che ritraggono bambini con in mano degli zainetti molto particolari. Ecco che cos’è successo!
L’ultima campagna di Balenciaga Objects è stata aspramente criticata, le foto pubblicate mostrano dei bambini con in mano i Plush Bear, zainetti a forma di orso ornati da fibbie, cinghie, lucchetti, cinturini e abiti che richiamano il mondo del BDSM. Insomma, un mondo che ha a che fare con pratiche sessuali. Le immagini, scattate dal fotografo Gabriele Galimberti, sono state giudicate inaccettabili, perché esporrebbero dei bambini a dei contenuti ipersessualizzati.
Balenciaga, dopo aver subito le dure critiche dei social, è stato pronto a fare marcia indietro, ritirare la campagna pubblicitaria e scusarsi con il pubblico. Sulla sua pagina Instagram il brand ha scritto:
Abbiamo rimosso la campagna da tutte le nostre piattaforme. Lo zainetto Plush Bear non avrebbe mai dovuto essere ritratto tra le mani di un bambino. Porgiamo le nostre scuse a chi si è sentito offeso. (…) Ci scusiamo per aver pubblicato immagini disturbanti. Stiamo prendendo la faccenda seriamente intraprenderemo un’azione legale contro i responsabili di questo set per aver incluso nella campagna accessori mai approvati. Condanniamo fermamente l’abuso di minori in qualsiasi forma.
C’è tuttavia anche chi crede che la polemica sia pretestuosa e che le immagini della campagna pubblicitaria siano in linea coi principi del buon gusto, anche se provocatorie, com’è lo spirito del brand. Voi che ne pensate?
[FOTO:Instagram]