Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma quindi, si può fare il bagno dopo mangiato? Ecco cosa dice la scienza!

Bagno dopo mangiato
Bagno dopo mangiato: la scienza sfata i miti e ti spiega quando è meglio aspettare e quando puoi tuffarti senza preoccupazioni!

Ti è mai capitato di sentire un adult* dirti: “Non fare subito il bagno dopo mangiato, aspetta 3 ore!“? Questo consiglio, ripetuto da generazioni, è uno dei più comuni quando si parla di sicurezza in piscina o al mare. Ma quanto c’è di vero in questa raccomandazione? La scienza ha qualcosa da dire al riguardo!

L’idea che non si debba fare il bagno subito dopo aver mangiato nasce dal timore che la digestione possa causare problemi, come crampi allo stomaco, svenimenti o persino l’annegamento. Secondo questa teoria, il sangue – impegnato nella digestione – non sarebbe sufficiente per mantenere i muscoli attivi durante il nuoto, aumentando il rischio di incidenti. Gli esperti di medicina e scienze dello sport hanno studiato questa credenza, e la buona notizia è che non ci sono prove scientifiche che dimostrino che fare il bagno dopo mangiato sia pericoloso. Vediamo perché.

Quando mangiamo, una parte del sangue si dirige verso lo stomaco e l’intestino per aiutare nella digestione. Tuttavia, il nostro corpo è perfettamente capace di distribuire il sangue necessario anche ai muscoli, permettendoci di nuotare in sicurezza. Inoltre, è vero che i crampi possono verificarsi durante l’attività fisica, ma questi non sono necessariamente legati alla digestione. I crampi sono spesso causati da disidratazione, affaticamento muscolare o mancanza di riscaldamento, non dal cibo. Anche se non è pericoloso fare il bagno subito dopo mangiato, ci sono situazioni in cui potrebbe essere più prudente aspettare un po’.

Bagno dopo mangiato: quando è meglio aspettare

Se hai mangiato un pasto molto abbondante potresti sentirti più a tuo agio se aspetti un po’ prima di tuffarti, soprattutto se hai mangiato cibi molto pesanti o grassi. Se ti senti stanc* o assonnat*: la digestione può farti sentire sonnolente, e in questo caso è meglio riposarti un po’ prima di entrare in acqua. In definitiva, non c’è nessun pericolo immediato nel fare il bagno al mare dopo mangiato. La chiave è usare il buon senso e prestare attenzione a come ti senti. Ricorda sempre di nuotare in sicurezza, di non fare il bagno da sol* e di rispettare le regole del luogo in cui ti trovi. Buon divertimento!

Adesso in poi farete il bagno dopo mangiato o aspetterete le canoniche 3 ore?
Se non mangio pesante lo faccio subito!
Aspetto 3 ore, ormai è una legge per me!