Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

L'aurora boreale illumina l'Italia, ma com'è possibile? Ve lo spieghiamo noi!

Aurora Boreale
Ieri in Italia si poteva vedere l’aurora boreale. Che cos’è? Come mai era visibile dal nostro paese? Ecco tutto ciò che sappiamo.

Raga ma… l’aurora boreale in Italia?! Tutt* ne stanno parlando, e quanto accaduto ci ha lasciato letteralmente senza parole. Ma cosa ha reso possibile che un evento così insolito e raro fosse visibile proprio dalle nostre parti? Qui di seguito troverete la risposta completa e tutte le informazioni necessarie in merito a questo straordinario fenomeno.

Ieri, venerdì 10 maggio, il cielo italiano si è illuminato e colorato di intense tonalità rosse, viola e rosa. Inizialmente, molt* non potevano credere ai propri occhi, poiché l’aurora è un regalo raro per le nostre latitudini. Quando pensiamo all’aurora boreale, immaginiamo uno spettacolo di luci nel cielo notturno delle regioni vicine al Polo Nord. Questo fenomeno si verifica quando le particelle energetiche provenienti dal Sole incontrano l’atmosfera terrestre vicino ai poli, facendo brillare l’aria con colori come il verde, il viola e il rosa.

Ora, passiamo al motivo per cui l’aurora è arrivata in Italia. Questo straordinario fenomeno è stato provocato da una potente tempesta geomagnetica che sta interessando la Terra in queste ore. Grazie a questa tempesta, infatti, l’aurora boreale è diventata visibile anche in zone dell’Europa dove di solito non è comune. La tempesta geomagnetica è stata causata da una macchia solare che si è formata sulla superficie del Sole. Ecco cosa afferma Geopop: “A provocare l’aurora boreale è stata la tempesta geomagnetica più intensa dal 2003… di classe G4 (“severa”) poi diventata G5 (“estrema”), la più violenta degli ultimi 21 anni”

Se vi siete pers* l’aurora boreale, abbiamo una notizia che potrà risollevarvi il morale. Questo particolare fenomeno, infatti, sarà ancora visibile in Italia per pochissime ore. Così come riporta Spaceweather.com, il picco durerà l’intero weekend. Pertanto, potrebbe essere che l’aurora boreale torni a essere osservabile anche in Italia anche stasera, sabato 11 maggio. Tenetevi pront*!

E voi, siete riuscit* a vederla?
Sì, che emozione unica!
No, purtroppo no!