in

Aurora Baruto (a Le Iene) fa mea culpa: “Mi ritocco le foto”: ecco cosa ha detto!

Aurora Baruto e altri influencer a Le Iene parlano di foto modificate sui social: “Togliamo i filtri da Instagram”

Aurora Baruto a Le Iene parla di filtri Instagram
Aurora Baruto a Le Iene parla di filtri Instagram

Aurora Baruto, Giulia Salemi, Taylor Mega e altri influencer hanno deciso di invitare tutti a non utilizzare i filtri su Instagram. Tutto ciò è nato grazie a un servizio de Le Iene in cui Nicolò Devitiis ha parlato con i creator italiani della legge norvegese che prevede di dichiarare la presenza di filtri nelle immagini che si pubblicano sul web. Questo perché, come hanno dimostrato diverse ricerche, le foto idealizzate che vediamo tutti i giorni online spesso possono essere deleterie per la nostra salute mentale. Ma che cosa ne pensano gli influencer in questione?

Aurora Baruto ha ammesso di modificare le foto (anche se Mura la invita a non farlo). Per lei l’importante è non esagerare:

I social in questo periodo stanno diventando sempre più tossici, perché stiamo cercando di raggiungere qualcosa di irraggiungibile. Prima non mi modificavo le foto; poi quando ho iniziato a entrare in questo mondo vedevo postare dalle modelle foto con la faccia perfetta. Quindi modifico le foto per come vorrei essere.

Il limite è non stravolgersi in modo che non sembri più tu. Purtroppo a me il mio naso non piace. Il mio fidanzato però dice di non modificarmi le foto perché ogni volta mi fa “Ma la smetti?! È bello come sei!”.

C’è gente che ha paura di non essere accettata in questo standard di bellezza. Quindi cerchi sempre la perfezione però non la raggiungerai mai perché anche le modelle si ritoccano le foto.

Anche Giulia Salemi ha detto di aver utilizzato i filtri e ha consigliato di imparare ad amarsi un po’ di più per come si è:

Apro Instagram ed è come se avessi l’ansia da prestazione perché vedi tutti quanti bellissimi, bravissimi, felicissimi. Tutti li usiamo, anche io magari qualche volta ne ho usato qualcuno un po’ strong. Non voglio essere ipocrita e dire “Non fatelo”, ognuno fa quel che vuole; semplicemente secondo me non so quanto il gioco ne valga la candela: se tu su Instagram ti fai vedere straperfetta e poi nella realtà sei totalmente diversa.

C’è stato un periodo della mia vita in cui non mi piacevo per niente fisicamente e vedevo su Instagram solo perfezione e bellezza; questa cosa mi demoralizzava e quindi tu cosa fai per essere al passo con gli altri? Cerchi di essere come loro. (…) Consiglio di iniziare ad amarci e imporci agli altri per quello che siamo realmente; consiglio di non permettere mai a niente e a nessuno di farci sentire inferiori o sbagliati. Dobbiamo avere il coraggio di mostrarci pian pianino per quello che siamo.

Aurora Baruto, Giulia Salemi, Taylor Mega e gli altri influencer hanno così deciso di pubblicare su Instagram una foto #nofiltersulserio.

[Foto: Le Iene]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *