in

E’ legale avere un maiale domestico? Ascanio ci racconta della sua maialina Tiffany!

Ascanio ci racconta della sua maialina domestica Tiffany, rispondendo alle nostre domande e curiosità sul simpatico animale! Ma soprattutto: è legale avere un maiale in casa?

Ascanio maialina Tiffany
Ascanio maialina Tiffany

Ascanio è diventato popolare su TikTok grazie a un animale domestico molto particolare… ha infatti adottato una graziosa maialina di nome Tiffany! Ma come mai l’ha adottata? E quali sono le particolarità di questo animale? Ascanio ha risposto ad alcune delle nostre domande e ci ha raccontato com’è vivere con una maialina domestica.

Tre anni fa mi trovavo in un agriturismo con una cucciolata di una scrofa vietnamita nana. Tiffany era la cucciola più debole e malnutrita e aveva bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lei, che la nutrisse e la svezzasse” ci racconta Ascanio. Il creator non ha avvertito nessuno della sua decisione di adottare la maialina, anche perché si trovava da solo a Roma. Inizialmente i genitori non hanno preso bene la sua scelta, ma alla fine si sono affezionati anche loro.

Ma com’è vivere con un maialino? Ascanio ci dice che: ”Le insegno a mettere la pettorina, a indossare i vestitini. In realtà i maiali sono molto intelligenti, lei è molto pulita. E’ stato un percorso formativo e personale, ho scoperto la mia sensibilità., il mio senso di responsabilità e di dedizione nell’educare un altro essere

A Tiffany deve anche il suo esordio sui social nel 2019: ”Ho pubblicato un video in cui ballava una canzone natalizia e ha avuto un successo incredibile. Ho iniziato a pubblicare i nostri momenti insieme, o quelli della sua vita o video di lei che fa i trend, comportandosi come una una vera influencer”. Ascanio ci racconta anche un fatto curioso successo durante la Pandemia: “Io potevo andare in giro fino al Colosseo – io abito a Roma centro – perché dovevo farla dimagrire prima di un’operazione chirurgica, quindi avevo un certificato del medico che me lo consentiva“. Tiffany vive in compagnia di altri animali: ”Tiffany ha non solo la fortuna di avere una famiglia e un padroncino che le vogliono bene, ma anche di poter camminare in un giardino molto grande e pieno di animali, come tartarughe e coniglietti, e piante”.

@tiffy.piggy

Quello che facciamo ogni volta prima di uscire 🐽💅 Nuovo Ig: tiffy.piggy

E’ legale avere un maiale domestico?

Ma è legale avere un maiale domestico? Ascanio ci rassicura: “Sì! Per averlo e portarlo in giro è richiesta la dichiarazione all’ASL. Quando tu dichiari loro di avere un maiale domestico ti danno un codice di stalla e questo è essenziale per non andare incontro al sequestro dell’animale. Perché in Italia, nonostante ci siano direttive europee che consentono di avere un maialino domestico al pari di un cane o di un gatto, non ci siamo adeguati a queste direttive e siamo costretti a dichiararli come se non fosse un animale di compagnia, ma di stalla. Prima, per poter portare un maiale in giro, bisognava l’animale doveva avere una targhetta all’orecchio con scritto dove doveva andare per essere macellato!

@tiffy.piggy

Oggi mi si è spaccato il cuore a vedere il mio padroncino accarezzare la cagnolina della amica.. @carola_boy Instagram: ascanio_carola

♬ suono originale – CANZONI ITALIANE 🎵

[FOTO: Instagram]