L’armocromia è una materia che viene spesso utilizzata nell’ambito della moda. Permette infatti di stabilire quali sono i colori che si abbinano meglio al nostro incarnato o alle nostre caratteristiche fisiche come occhi e capelli.
L’armocromia è sempre più utilizzata nel mondo della moda ma anche in quello dei social. Molti sono gli utenti di Tiktok che ne parlano. I video più frequenti riguardano la tecnica per distinguere il tipo di stagione di cui facciamo parte. Le tipologie cromatiche vengono suddivise in quattro gruppi che corrispondono alle quattro stagioni. Ma come si fa a capire se sei una ragazza Spring, Autumn, Winter o Summer? Ecco qualche consiglio:
Benedetta che fa parte di Khoon (una start-up che si occupa di valorizzare e digitalizzare la consulenza d’immagine) ha spiegato quali sono le palette di colori che fanno parte delle singole stagioni: “L’autunno è caldo e soft, l’estate fredda e delicata, l’inverno strong e freddo, la primavera calda e brillante”. Ecco le Palette dei colori:
Ogni stagione ha i suoi sottogruppi:
Estate: light (chiaro), cool (freddo), soft (tenue);
Primavera: light (chiaro), warm (caldo), bright (brillante);
Autunno: deep (profondo), warm (caldo), soft (tenue);
Inverno: deep (profondo), cool (freddo), bright (brillante);
Ci siamo chiesti di quali stagioni possono far parte alcune Tiktoker:
Tiktoker summer
Tiktoker spring
Tiktoker Autumn
Tiktoker Winter
Armocromia: come scoprire la propria stagione
Secondo voi le abbiamo indovinate? Se anche voi volete scoprire che tipo di stagione siete provate a seguire i consigli di una consulente di immagine o fate un test online (come ad esempio nel sito di Khoon). Intanto vi lasciamo uno schema creato da una consulente di immagine (30somethingurbangirl).
[FOTO: TikTok]