in

Vi ricordate quando Ariete ha partecipato alle audizioni di X Factor? Ecco i video!

Oggi è una delle artiste del panorama indie italiano più lanciate ed amate dal pubblico, ma fino a qualche anno fa Ariete era solo una ragazza con una grande passione per la musica. Una giovane studentessa, nata nella provincia di Roma, con la voglia di raccontare il proprio mondo agli altri sotto forma di note e parole. Prima di scalare le classifiche, Ariete si era aveva cercato di farsi conoscere in televisione con il proprio nome di battesimo, Arianna Del Giaccio, di fronte alle telecamere di X Factor. Vi ricordate?

Era il 2019, la squadra quella di Sfera Ebbasta. Prima di essere assegnata al rapper, Arianna Del Giaccio si era esibita con grande successo di fronte ai quattro giudici della scorsa edizione. Tuttavia, nella fase dei Bootcamp, quella che precede gli Home Visit e le Live, Arianna è stata esclusa dalla competizione. Il brano scelto? Irene dei Pinguini Tattici Nucleari, che secondo Sfera Ebbasta non avrebbe permesso ad Arianna di esprimere al meglio la sua energia. Dopo aver conquistato una sedia, Ariete ha dovuto poi lasciare il posto ad un’altra compagna, tornando a casa dopo un battibecco con il pubblico in sala.

Intervistata da Billboard, a proposito dell’esperienza ad X Factor, la cantautrice ha rivelato:

Sai, quando hai 17 anni e vuoi far musica la prima cosa che ti viene in mente come rampa di lancio è la televisione. Non c’è nulla da fare. Per questo ho provato ad andare ai provini di X Factor perché mi sembrava la cosa più figa del mondo. Ma il mood lì non mi ha mai fatto impazzire e sono contenta di essere uscita. Qualcuno sicuramente ha pensato, e continua a farlo, che io mi sia lamentata perché rosicavo. Non è così. Io sono arrivata completamente impreparata a esibirmi davanti a un Forum d’Assago mezzo pieno per i bootcamp con la gente che mi urlava di andarmene. Io ho osato dire: “Aho ma c’avete 50 anni cosa urlate a ragazzine che al massimo ne hanno 20!”. Ho trovato un ambiente piuttosto ristretto e ho chiuso con quel mondo lì.

Online sono disponibili due frammenti della partecipazione di Ariete ad X Factor. Uno è tratto dalla performance finale dei Bootcamp, l’altro è disponibile sulla pagina Facebook di RTL 102.5, registrato fuori dal teatro dove si è esibita per i primi provini.

Una curiosità: sapete con chi Ariete si è ritrovata ad affrontare i Bootcamp di X Factor nel 2019? Con Claudia Ciccateri, la creator divenuta nota su TikTok per la canzone della chica mala! Piccolo il mondo, eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *