in

Chi è Antonio Parlati, l’insegnante di inglese più seguito di TikTok? Tutto quello che c’è da sapere!

Antonio Parlati in due mesi è diventato l’insegnante d’inglese più seguito di TikTok. Conosciamolo meglio.

Antonio Parlati
Antonio Parlati

Non è la prima volta che ci occupiamo di insegnanti di lingue che stanno spopolando su TikTok. Dopo avervi presentato Davide Petron e Norma’s Teaching oggi vi parliamo di Antonio Parlati, un vero e proprio fenomeno, capace di passare in due mesi da 500.000 ad oltre 2,2 milioni di follower. Conosciamolo meglio.

Antonio nasce il 21 settembre del 2000 a Napoli. Dopo aver visto a soli dodici anni la versione in lingua originale di Titanic, capisce che vuole studiare inglese, così si iscrive al liceo linguistico. Mentre studia inglese, francese e tedesco a scuola, il ragazzo continua a guardare tanti film e serie tv in inglese per imparare meglio i diversi accenti. Una volta finito il liceo Parlati (mai cognome fu più azzeccato) si iscrive a lingue e letterature straniere all’università di Napoli, scegliendo spagnolo e inglese e dedicandosi in particolare a studiare la realtà americana. A settembre 2020 Antonio decide di iniziare a caricare video su TikTok. Dopo una clip contro l’omofobia, intraprende il filone educativo. Ci racconta:

Avevo scaricato l’app da qualche mese e avevo visto il suo potenziale in termini di contenuti educativi, così ho deciso di provare a fare dei video dove insegnavo l’inglese, sfruttando finalmente quel certificato C2 che avevo preso qualche anno prima. I video sono andati subito virali e questo mi ha incoraggiato a continuare; il feedback positivo della persone mi ha poi dato modo di arrivare attualmente a più di 2 milioni di followers da tutto il mondo.

La sua esperienza sui social, però, non è del tutta rose e fiori, a causa degli hater che lo insultano per il suo aspetto fisico e per il suo orientamento sessuale:

È stata una piacevole sorpresa scoprire che c’è tantissima gente che apprezza quello che faccio e mi stimola a continuare per questa strada. Devo dire che non mi aspettavo una ricezione così calorosa, anche se non è di certo mancata la parte più oscura dei social, continui insulti riguardo il mio aspetto, genere e orientamento sessuale. Fortunatamente non sono una persona che si lascia ferire facilmente da commenti del genere, la vita mi ha dato modo di imparare questa lezione molto in fretta, sono anzi fiero di rappresentare la comunità LGBTQ+ in quello che faccio e pronto alla lottare per il riconoscimento dei nostri diritti e dignità.❤️

Attualmente Antonio sta lavorando alla stesura del suo primo libro. Il ragazzo, che è più riservato rispetto a quanto si vede sui social, non esclude di provare in futuro ad intraprendere la carriera dell’insegnamento.

Curiosità su Antonio: è single; vive con i suoi genitori e sua sorella; ama cantare (come testimoniano alcuni video caricati su YouTube) e recitare; è appassionato d’arte.

Antonio Parlati profili social

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *