Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma che cos'è "la Cumbia" che canta Angelina Mango? Ecco il significato!

Angelina Mango
Angelina Mango canta la Cumbia nel suo brano a Sanremo 2024. Ma cosa significa Cumbia? Perché questa parola? Ve lo spiega Webboh!

Angelina Mango è in gara al suo primo “Festival di Sanremo” e canta “La Noia“. Dopo il successo dei suoi singoli “Che t’o dico a fa“e “Ci pensiamo domani” la cantante torna con un brano davvero fortissimo con un testo e una sonorità che, sicuramente, non annoiano. Nella canzone lei parla della Cumbia, ma che cos’è? Che cosa significa questa parola? Ve lo spiega Webboh!

Il brano scritto da Madame, Mango e Dario Faini, in gara alla 74esima edizione del Festival, cita un genere di musica, canto e ballo che mescola elementi europei, africani e sudamericani. La Cumbia, infatti, è una musica popolare che proviene dal Sudamerica. Si tratta di un un genere, un canto e una danza popolare nata quando gli invasori spagnoli raggiunsero la Colombia nel 1500. Alla base del genere troviamo la cumbiamba, una danza rituale di gruppo, diventata poi un ballo di coppia e un rituale di corteggiamento. Il successo della Cumbia arriva ufficialmente durante il Novecento, con l’estensione in tutto il continente e a seguire in tutto il mondo.

Il suo ritmo è energico e incalzante, così come la canzone di Angelina che gioca con il titolo della canzone e che dà un senso e un valore alla noia. Secondo l’artista è molto importante ribaltare la solita e, quasi ovvia, concezione della noia. Quest’ultima, infatti, viene spesso interpretata come un sentimento da combattere ma, in realtà, può aprire a qualcosa di nuovo, una sorta di rinascita personale. La noia stessa è il tempo che ognuno di noi ha a disposizione e che dovrebbe sfruttare per fare le cose che amiamo e che ci interessano.

In occasione della sua sopracitata cumbia rivisitata, l’artista ha inaugurato uno spazio tutto suo nella città di Sanremo. Stiamo parlando della Noioteca, un luogo in cui è possibile nutrire i propri momenti di “trascurabile noia” con tantissime attività. Pensate che, persino Massimiliano Caiazzo è andato a trovarla! Insomma, adesso che tutt* noi abbiamo capito che cos’è la Cumbia di Angelina Mango, siamo ufficialmente pront* per immergerci in questo mix di sonorità e ballare a più non posso sulle note del suo pezzo. E voi? Conoscevate il significato di questa parola? Fatecelo sapere!

@angelinamango__

la noia 🌶️ videoclip fuori ora TOTALLLLLL #sanremo2024 #lanoia

♬ La noia – Angelina Mango
E a voi piace la Cumbia di Angelina Mango?
Sii, mi piace da impazzire!
Non lo so, devo riascoltarla altre volte

[FOTO: Instagram]