Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Il papà di Andriana (la cuoca di “Sale ciertamente”) è tra i soldati dispersi in Ucraina: ecco le sue toccanti parole

andriana
Il papà di Andriana Kulchytska si era arruolato all’inizio del conflitto con la Russia: “Arrivata lettera di condoglianze”

Questa notizia non è facile da scrivere, per niente. Però abbiamo il dovere di farlo, in primis perché è stato reso tutto pubblico, e poi perché non bisogna mai abbassare l’attenzione su ciò che sta accadendo a pochi chilometri da noi. Parliamo della guerra, della sanguinosa guerra in Ucraina, che ormai da mesi sta portando morte e devastazione su tutto il territorio. Sui social, tra una ricetta e un’altra, a parlarne spesso è Andriana Kulchytska, la cuoca di TikTok nota per il suo “sale ciertamente”. Ve lo avevamo già detto qui.

Lei, originaria dell’Ucraina, si è spesa dal primo giorno, con tutte le sue energie, per fare chiarezza su ciò che sta avvenendo nel suo paese natale, anche traducendo video provenienti dalle aree sotto attacco della Russia. Nelle scorse ore, nelle sue Stories di Instagram, è tornata a parlare del conflitto, questa volta in forma privata. Circa sette mesi fa, infatti, il padre di Andriana si è arruolato nell’esercito per combattere. Ecco cosa aveva scritto all’epoca:

Ho appena saputo che oggi mio papà e il mio padrino sono andati a combattere. Non sono stati chiamati, sono andati come volontari a difendere la propria casa senza dire niente a nessuno. Semplicemente sono partiti. Questo è un atto che merita rispetto, sono fiera del loro coraggio. Quindi perché mi sento così male per questo? Forse è egoista da parte mia, ma avrei preferito che non fossero andati.

Dopo circa una settimana dalla partenza, Andriana aveva informato i suoi follower che il complesso di addestramento in Ucraina in cui si trovavano i due uomini era stato bombardato. “Sono stati lanciati 30 missili“, aveva scritto la ragazza, aggiungendo poi:

Il mio padrino sta bene, ma non abbiamo ancora notizie di mio padre.

In un’intervista al Corriere della Sera di luglio, Andriana Kulchytska aveva rivelato di non riuscire a parlare con il papà perché “non aveva il cellulare“. Stando alle ultime notizie, tuttavia, la comunicazione si è definitivamente interrotta da un po’. “Notizie di tuo papà?”, le ha chiesto ieri una sua follower, e lei ha risposto:

Il Commissariato Militare ha inviato una lettera di condoglianze, è la conferma ufficiale che non sanno dove sia.

Nonostante non sia stato ritrovato, quindi, il papà di Andriana risulta tra i dispersi del conflitto. La lettera di condoglianze da parte dello Stato fa intendere purtroppo a quale destino sia andato incontro l’uomo. Noi ci stringiamo ad Andriana, che anche nei suoi momenti più bui, riesce sempre a strapparci un sorriso.