Tra gli hashtag più utilizzati su TikTok, oltre al famoso e spesso abusato #perte, figura #AltTikTok, la parola chiave pensata per chi pubblica dei video ben differenti dalle challenge, dai balletti, dai lip-sync e dai POV.
AltTikTok, dove Alt è l’abbreviazione di Alternative, è una sottosezione di TikTok utilizzata da tutti coloro che rifiutano i trend mainstream, considerati noiosi, ripetitivi e piatti, a favore di video surreali, eccentrici e alternativi.
In origine l’hashtag era spesso utilizzato da utenti LGBTQ. Per questo motivo si diceva che fosse in contrapposizione con lo Straight TikTok. Oggi c’è pochissima correlazione tra l’uso dell’hashtag e la sessualità, ma la contrapposizione tra #Alt e #Straight è rimasta. Chi usa il primo hashtag si sente artisticamente superiore al secondo, perché crea video unici e controcorrente. Non solo i primi pensano di essere più divertenti e di avere più sense of humor dei secondi.
Secondo Urban Dictionary, l’utente che usa l’Alt è definito come:
Una persona dalle caratteristiche punk, o che adora la musica, la moda e tutte le forme artistiche. Oppure è una persona alternativa e/o omosessuali e/o goth che posta contenuti differenti, spesso di alta qualità. Chi fa parte di questo gruppo non fa parte di hype house, non è un creator verificato, non ha imbarazzo in ciò che pubblica e non ha sete di notorietà.
Tra i video pubblicati con questo hashtag figurano
AltTikTok frequentemente viene utilizzato insieme ad altri hashtag come la sua abbreviazione, #Alt, e #deeptiktok.
AltTikTok: alcuni esempi
@b.oahh ል̂ዪቿ̂ ሃ̈ዐ̀ሁ̄ ር̧ዐ̃ጠጎ̈ክ́ኗ ፕዐ̈ ዕል̊ ፕዪቿ̂?? ##alttiktok ##elite ##PositiveEnergyChallenge ##tré ##besti ##freeadam2020 ##jasonearles ##trécult ##beans
♬ original sound – whykaden
@officialjambajuicecup ib: @dunkinicedcoffeecup red mango…take NOTES ???? ?? ##NotOneThing ##redmangosucks ##jambajuice ##alttiktok ##departmentstoretiktok
♬ original sound – peyeol
@buttpoopphart w҉o҉a҉h҉ ? ##alt ##alttiktok ##deep ##deeptiktok ##SupportSmallBiz
♬ original sound – emilynoelletilton