Alice Manfrini è volata in cielo. La ventiquattrenne bolognese è venuta a mancare qualche giorno fa a causa di un tumore, il Sarcoma di Ewing, che ha scoperto di avere a febbraio 2021, nonostante avesse capito di avere qualcosa che non andava già nell’estate del 2020.
Alice ha scoperto di avere il cancro mentre stava studiando e contemporaneamente lavorava come cameriera. A giugno/luglio 2020 sente un dolore alla gamba e decide di fregarsene, perché pensa che possa essere causato un po’ dal lavoro, un po’ dal suo correre spesso sul tapis roulant. Ad agosto, mentre è in vacanza, si rende conto che c’è qualcosa che non va, perché fa fatica a camminare. A febbraio 2021, il giorno dopo l’ultimo esame della triennale all’università, scopre di avere un tumore nella gamba destra. Passa un mese ed inizia la chemioterapia che va avanti fino all’estate. A luglio si opera alla gamba destra. Le mettono la protesi all’interno della gamba. Dopo l’intervento le dicono che deve fare la chemio finale e l’autotrapianto di midollo.
Purtroppo, poco prima di fare la chemio finale, facendo un esame di routine, scoprono che il suo tumore è andato in circolo ed è finito nell’anca, nella spalla, nello sterno e in una vertebra. Alice inizia a curarsi a inizio dicembre con la speranza di guarire. Invece, purtroppo, non ce la fa.
I suoi racconti quotidiani su TikTok hanno aiutato tante persone ad affrontare la propria malattia o quella di un proprio caro, sdrammatizzando. Il suo sorriso ha contagiato tutt*. Il suo modo di vivere la vita giorno per giorno, senza dare più nulla per scontato, è diventato un insegnamento per molt*. Intervistata da Today Alice ha parlato della sua malattia e ha detto:
Non mi infastidisce essere definita “guerriera”, ma non mi sento tale. E’ la mia routine, affronto la mia giornata normalmente, dopo un anno”… Dopo un anno per me è la normalità, non la vivo più come malattia né mi da fastidio pensarla o parlarne. E’ la mia routine: mi sveglio, so di essere così e non ne faccio un dramma. Poi, certo, mi sono immaginata mille mila scenari di quando succederà, se succederà… Direi spero proprio di sì… Che mi diranno «sei guarita» e solo a pensarlo mi viene da piangere. Immagino quel giorno come potrò viverlo
Purtroppo quel giorno non arriverà. Non lasciamo che la storia di Alice Manfrini risulti inutile, perché come ha scritto lei nella bio di TikTok: “No rain, no flowers” ovvero “Non ci sono fiori senza pioggia“. Perché anche le cose brutte aiutano a crearne di bellissime.
[FOTO: TikTok]