Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Alessia Lanza vittima di deep fake, ma di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo noi!

alessia-lanza
Su TikTok girano delle foto false di Alessia Lanza nud4. La ragazza è stata vittima di deep fake, ecco cos’è questa pratica.

Alessia Lanza è stata vittima di deep fake! Su TikTok sta infatti girando una sua foto falsa in cui si vede la ragazza senza vestiti. Per riuscire a superare il blocco della piattaforma, che ovviamente non permetterebbe di caricare immagini di questo tipo, la foto non è stata inserita a tutto schermo. L’immagine è rimpicciolita e incollata su una fotografia di Cristiano Ronaldo che tiene in mano una coppa.

Ovviamente utilizzare foto altrui per creare immagini di nud0 è una pratica assolutamente illegale e punibile per legge. Secondo l’articolo 612-quater (primo comma) è colpevole chi “invia, cede, pubblica e diffonde” le immagini. “La pena, salvo che il fatto costituisca più grave reato, è la reclusione da due a sette anni e con la multa da euro 6.000 a euro 16.000“. Questo vuol dire che nel caso in cui trovaste questo video, dovete evitare di condividerlo con altr* amic*. Limitatevi a segnalare sia il contenuto che il profilo che lo ha pubblicato.

Ma cos’è precisamente un deep fake? Si tratta della manipolazione di fotografie tramite intelligenza artificiale. Il temine deriva infatti dall’unione dei termini “fake” cioè falso e “deep learning” cioè un metodo di intelligenza artificiale ispirato al funzionamento del cervello umano e che insegna ai computer come apprendere ed elaborare i dati. Per generare queste foto di solito si utilizza un software e si parte da immagini reali. Il programma comprende la fisionomia del corpo e genera una nuova foto nel quale però non ci sono più i vestiti. Ricadono in questo contesto anche le modifiche fatte manualmente magari utilizzando un programma di manipolazione delle foto come Photoshop.

Oltre al fatto che si sta compiendo un reato è bene pensare che questo genere di contenuti possono avere un effetto davvero deleterio sulla vittima soprattutto psicologicamente. Al momento comunque Alessia Lanza non ha commentato l’accaduto. Ricordate: se siete vittime di simili gesti non abbiate paura e denunciate!

[FOTO: Instagram]