Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Alberto Tozzi ha la misofonia: ma di che cosa si tratta? Ve lo spieghiamo noi!

Alberto Tozzi
Alberto Tozzi ha la misofonia: ma di che cosa si tratta nello specifico e da cosa è causata? Ve lo spieghiamo noi!

Alberto Tozzi, ieri pomeriggio, ha condiviso un’Instagram stories che ha allarmato particolarmente la community. Nel box delle domande sulla piattaforma, gli è stato chiesto: ”È vero che soffri di misofonia?” e il creator ha risposto: “Giuroooo“. La community, appena saputa la notizia, si è domandata di cosa si trattasse. Ve lo spieghiamo noi!

Ma quindi che cos’è la misofonia? Secondo il sito “My Personal Trainer”, la misofonia “è l’intolleranza a suoni specifici, emessi da terzi (siano questi persone o cose). Causa di reazioni emotive e fisiche negative”. È dunque un’intolleranza acustica, ovvero un’avversione nel sentire alcuni rumori. Per chi ha la misofonia alcuni suoni possono causare emozioni particolarmente negative come rabbia, disgusto, ansia ed agitazione.

La provenienza del disagio, secondo alcun* espert*, è dovuta ad un errore di collegamento che associa determinate emozioni a suoni specifici. In alcuni casi, potrebbe quindi essere connessa ad alcune esperienze passate che, anche inconsciamente, non vengono vissute nel migliore dei modi. 

Attualmente, non sono ancora state trovate cure specifiche per la misofonia. Ci sono, però, alcune terapie del suono che possono aiutare le persone che hanno questa intolleranza. Bisogna specificare che non si tratta di una malattia, ma di un disturbo acustico presunto, che non è stato ancora inserito in una precisa categoria patologica. E voi, ne avevate mai sentito parlare?

Ne avevate mai sentito parlare?
Sì, già ne avevo sentito parlare
No, non ne avevo mai sentito parlare

[FOTO: Instagram]