Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma cosa significa "AI"? Ve lo spieghiamo noi in parole semplici!

AI Intelligenza Artificiale
Cosa significa la sigla “AI”? Ve lo spieghiamo noi con parole semplici, ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’abbreviazione!

Negli ultimi tempi è molto probabile che tu ti sia imbattut* in articoli o in frasi che contengano le parole “IA” o “AI”. Ma cosa significano queste abbreviazioni? Partiamo dal presupposto che l’IA e l’AI sono la stessa cosa, vengono semplicemente utilizzate in base alla propria lingua di appartenenza, infatti significano rispettivamente “Intelligenza artificiale” e “Artificial intelligence”. Di conseguenza: l’abbreviazione “IA” viene utilizzata solo da noi italian*, mentre all’estero viene utilizzata la sigla “AI”.

L’intelligenza artificiale, come riportato da “European Parliament“, non è nient’altro che una macchina, ovviamente costruita e progettata dall’uomo per un determinato scopo, dotata di una capacità di apprendimento automatico! Per quanto questo discorso possa sembrare complesso, in realtà, possiamo assicurarvi che tutt* noi utilizziamo l’intelligenza artificiale senza neanche accorgercene!

Ad esempio: quando in un video su TikTok partono i sottotitoli automatici, è perché è entrata in gioco l’IA. O quando sbloccate lo schermo del vostro cellulare tramite il famosissimo “Face ID“, (il riconoscimento facciale), accade solo grazie all’intelligenza artificiale. O ancora, i nostri simpaticissimi assistenti virtuali, come Siri e Alexa, con cui ci divertiamo tanto a chiacchierare sono frutto di un’ AI… incredibile, no? E voi lo sapevate?

Sapevate il significato di “IA”?
Sì, lo conoscevo già!
No, l’ho scoperto ora!