Su TikTok è diventato virale un video (oltre 4,4 milioni di visualizzazioni) in cui una ragazza, Rozaline Katherine, si cura il raffreddore mettendosi nelle narici due spicchi d’aglio. Premesso che la ventinovenne personal trailer americana non ha inventato nulla, è importante ricordare che questa tecnica è pericolosa e non va assolutamente provata. Dopo le dovute premesse ricostruiamo insieme la sua storia basandoci sull’intervista che ha rilasciato a Mirror.
Non pensavo che avrebbe funzionato davvero, motivo per cui ho girato il video per scherzo. Ho sbucciato due spicchi d’aglio freschi e ne ho messo uno in ciascuna narice. Ho impostato un timer per 10 minuti e ho guardato la tv mentre aspettavo. Non ho sentito bruciore. Ho continuato a toccarmi il naso per tenere l’aglio in posizione. Dopo 10-15 minuti sentivo che il mio naso stava iniziando a colare, quindi ho tolto l’aglio. Mi aspettavo che uscisse un po’ di liquido invece è uscita una tonnellata di muco. Sono rimasto totalmente sorpresa dai risultati.
A Rozaline, quindi, sarebbe andato bene. Non è così per tutti: Dani Audas ci ha provato e ha semplicemente ottenuto un bruciore al naso. La cosa non deve sorprendere: i medici sostengono che l’uso di aglio nelle narici può portare a conseguenze spiacevoli, iniziando da comuni irritazioni, fino alla dermatite da contatto. Inoltre il risultato è un falso senso di sollievo dato che la reazione che si ottiene dipende dal corpo che reagisce al composto dall’odore forte e non ad una reale cura del problema. La soluzione più facile per liberare le vie respiratorie e avere un lieve sollievo è il classico spray nasale da banco.
ATTENZIONE: LA PARTE FINALE DEL VIDEO POTREBBE INFASTIDIRE CHI LO GUARDA.