in

“Se avete un iPhone o un iPad va aggiornato immediatamente”: c’è un pericolo hacker, ecco come risolverlo!

Apple ha dichiarato che alcuni suoi dispositivi presentano una grave vulnerabilità nella sicurezza, consentendo facile accesso agli hacker. Ecco la soluzione.

Qualche ora fa, si è diffusa una notizia che ha fatto preoccupare tutti coloro che possiedono un dispositivo Apple di ultima generazione. Di conseguenza, se in casa avete un iPhone, un iPad o un Mac, allora vi consigliamo subito di procedere con l’aggiornamento di sicurezza, già reso disponibile. Il motivo? Ve lo spieghiamo noi!

“Questo è un aggiornamento da non ignorare”, dice l’esperto Joe Tidy, specializzato in informatica, hacking e privacy. Il rischio è quello di trovarsi difronte a un hacker capace di prendere possesso del vostro dispositivo. Il malintenzionato, infatti, potrebbe “sfruttare un codice arbitrario” svolgendo le sue azioni indisturbato e senza permesso. Come vi abbiamo anticipato, a preoccuparsi dovranno essere gli utenti in possesso di un iPhone 6s e successivi (quindi anche le versioni 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13), iPad Pro (iPad di quinta generazione e successivi) e infine i Mac con macOS Monterey. Cosa fare? E’ necessario installare il software, e per farlo gli utenti devono accedere a Impostazioni, andare su Generali, quindi Aggiornamenti software.

Entrando nello specifico, sono presenti due rischi. In primo luogo, riguarda software WebKit, utilizzato per visualizzare i contenuti nei browser web. Questa primo tipo, mette a rischio principalmente iPhone e iPad, dal momento che tutti i browser dei dispositivi mobili eseguono questo software, non solo l’applicazione Safari dell’azienda. In secondo luogo, la vulnerabilità si riferisce alla parte centrale del sistema operativo, Kernel. Ma che posizione ha preso Apple nei confronti di questa grave problematica? A tal proposito, l’azienda ha rassicurato tutti gli utenti Apple sull’efficacia dell’aggiornamento, scrivendo: “Questo aggiornamento fornisce importanti miglioramenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”.

Aggiornamento Apple
Aggiornamento Apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.