in

Ace soffre di talassofobia: di cosa si tratta e quali sono i sintomi

ACE è talassofobico: in cosa consiste questa paura e quali sintomi comporta? Il racconto del creator.

Ace talassofobia
Ace talassofobia

In un suo recente video caricato su YouTube Ace ha rivelato di soffrire di una paura particolare, ovvero di talassofobia. In cosa consiste questa fobia e quali sono i sintomi?

Il motivo per raccontare la sua paura è un viaggio che ha fatto questa estate in Abruzzo. Lì avrebbe voluto godersi il mare, dato che fino a cinque anni fa lo amava, facendo una gita in barca, ma la talassofobia inizialmente l’ha frenato. Il creator spiega in cosa consiste:

La talassofobia non è la semplice paura dell’acqua. La talassofobia indica più precisamente la paura che si prova davanti a specchi d’acqua profondi, che possono essere il mare, il lago o anche la piscina. Quello che più spaventa i talassofobici è il non sapere cosa ci sia nelle profondità del mare, insomma, la paura dell’ignoto. I sintomi sono ansia, nausea attacchi di panico e palpitazioni.

Il creator, che ha anche altre paure, come quella per i ragni e le formiche, racconta di essere riuscito a superare quella paura almeno per un giorno:

Non sono una persona coraggiosa e non ci trovo nulla di male in questo. La paura e le insicurezze sono create da te. Se non le crei, non esistono. Spesso non riesci ad abbatterle solo per quella voce in testa che ti dice che non ce la farai. Quello che non sai è quella voce è la tua voce e solo tu puoi spegnerla e quest’oggi ho deciso di spegnerla.

ACE, dunque, è riuscito a dire per una volta: “Silenzio, Bruno!” e a godersi il mare come era solito fare fino a qualche anno fa. A volte non basta la sola forza di volontà per riuscirci, ma serve l’aiuto di uno specialista. Ma la forza di volontà è l’inizio di tutto.

[FOTO: YouTube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *