in

AbiCocca: l’incontro a scuola con la youtuber trans sarebbe uno “scandalo”

abicocca e l'incontro rifiutato

La giovane creator AbiCocca sarebbe dovuta essere presente come ospite in un liceo di Pisa durante i giorni dell’autogestione; purtroppo però le cose sono andate diversamente. Sono stati proprio coloro che studiano in quell’istituto a desiderare fortemente la sua presenza così che Dalia Smeraldi, questo il suo vero nome, potesse parlare della sua esperienza e dare vita così ad un incontro informativo e di sensibilizzazione sul tema dell’identità di genere. È questo infatti l’argomento al centro dei video sul suo canale Youtube e delle trasmissioni in diretta su Twitch.

Dopo l’organizzazione dell’evento AbiCocca è venuta a sapere che “la scuola aveva rifiutato la partecipazione, per paura di scandali e di finire su qualche giornale”.

Secondo la preside e secondo alcuni docenti, il problema sarebbe stato principalmente l’assenza di una controparte chiamata a intervenire durante l’incontro come se si trattasse di politica o propaganda e non di un’esperienza vissuta in prima persona e raccontata senza filtri.

Questo è il risultato dell’ignoranza, della paura e del “terrorismo del gender”. Trans-uguale-scandalo. Probabilmente perché alle donne transessuali sono ancora associati stereotipi, connessi soprattutto alla prostituzione” ha spiegato AbiCocca su Parte del Discorso. “Ma se non ci viene data la possibilità di parlarne, di sdoganare luoghi comuni, come si può superare tutto questo?”.

Nella speranza che la ricchezza della diversità diventi presto una realtà recepita da tutti, vi segnaliamo che per fortuna dall’altra parte del mondo a qualcuno le cose stanno andando meglio; ci auguriamo che sia un buon segno. Il coming out di Nikkie Tutorials infatti sta avendo un grande riscontro (positivo) sul web (e non solo).

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gianmarco Rottaro e Marta Losito nel videoclip di “Allora Ciao”, la nuova canzone di Shade (con bacio finale)

Iris Ferrari rivela: “Ecco cosa voglio fare da grande e quali sono i miei progetti per il 2020!”