Nuovo mese, nuove tendenze. Tra le tante giornate internazionali che celebriamo ogni giorno, esistono anche altre date speciali, soprattutto per il mondo del web. Su tutti i social, nel mondo, si sta infatti parlando del 24 settembre. Ma perché questa data è diventata virale? Che cosa succederà oggi? Ecco il motivo e la spiegazione completa! E sì, è una fake news!
Secondo gli ultimi trend del web, il 24 settembre dovrebbe essere la data della fine del mondo. E le mille ipotesi sull’apocalisse che possiamo vedere tra i video di TikTok più popolari nascono (anche) da una puntata dei Simpson, che spesso pare abbiano “anticipato” cose successe poi nel mondo reale.
Nella ventiquattresima stagione, più precisamente durante il nono episodio (da qui i numeri 24 e 9), i protagonisti si preparano proprio per affrontare la fine del mondo. Secondo i cospirazionisti, sarà proprio il dispositivo a impulsi elettromagnetici che si vede nella serie a essere responsabile dell’apocalisse. Ma perché proprio 2022? Un politico tedesco ha parlato in passato del 24 settembre come “un giorno in cui in futuro tutti ci ricorderemo dove eravamo e cosa stavamo facendo”. Lui, però, si stava riferendo al 24 febbraio, e all’inizio della guerra in Ucraina facendo semplicemente confusione fra le date.
Né i Simpson, né i politici sono quindi dei veggenti, e si tratta ovviamente di una fake news, di una teoria della cospirazione. La (presunta) apocalisse è un argomento che di tanto in tanto torna fra le tendenze. E come ogni volta che teorie del genere sono diventate virali, anche in questo caso si tratta di complotti privi di prove. Tra epidemie, guerre e disastri ambientali, il nostro pianeta non se la sta passando proprio benissimo, ma certamente non cesserà improvvisamente di esistere il 24 settembre.
Possiamo stare tranquill* oggi!